333/8334226

Idraulico Torino servizio di Pronto Intervento Idraulico 24h/24 no stop, anche nei giorni festivi.

Quando si effettua la pulizia del condizionatore?

Per un alto comfort all’interno delle quattro mura domestiche è essenziale la salubrità dell’aria. Se si ha un condizionatore in casa, occorre pulirlo con una certa costanza. Quando si effettua la pulizia del condizionatore? Rispondiamo subito che non c’è un intervallo di tempo preciso.

L’importante è che l’operazione venga eseguita regolarmente, soprattutto a ridosso dell’estate. Con l’innalzamento delle temperature, il condizionatore, che era stato tenuto fermo durante la stagione invernale, viene utilizzato a pieno regime. I filtri hanno di conseguenza accumulato polvere, fumi, polline, allergeni e, se non fossero puliti, tutte queste micro particelle di sporcizia si diffonderebbero nell’aria, rendendola insalubre a tutti gli effetti. Qualora ci fossero anziani, bambini e persone con problemi alle vie respiratorie, le cose sarebbero ancora più complicate.

In questo articolo si spiega in dettaglio come si effettua la pulizia del filtro di un condizionatore.

Idraulico Torino invita sempre a far effettuare la pulizia dei filtri almeno una volta all’anno. Contattandoci al numero in sovra impressione, fisseremo un appuntamento con te, tenendo conto delle tue esigenze. Con noi, la pulizia del condizionatore avviene in tempi rapidi (un’ora) e a prezzi economicissimi.

Smontiamo i filtri del condizionatore e stacchiamo la presa. Poi attraverso un compressore, rimuoviamo tutte le tracce di polvere e di sporcizia. Successivamente, laviamo i filtri con detergente certificato, I filtri vanno lasciati in ammollo per una trentina di minuti in un contenitore. Infine, asciughiamo i filtri, li rimontiamo e testiamo il corretto funzionamento del tuo condizionatore.

Problema risolto. Continuerai a respirare aria salubre in casa, scongiurando il rischio della Legionella, batterio che colonizza gli impianti di refrigerazione, a causa della condensazione del vapore acqueo. Se il condizionatore è particolarmente rumoroso, il motivo principale è che la polvere intasa i filtri. A liberarli ci pensiamo noi. In più, risparmierai in bolletta, perché la “macchina” tornerà ad esprimere le prestazioni originarie, senza bisogno di sforzarsi.

Non c’è un tempo preciso in riferimento a quando si effettua la pulizia del condizionatore. Ma una volta all’anno, vale la pena farla. Contatta perciò Idraulico Torino al numero in sovra impressione.